#UPTrain2019-07-05T13:46:43+00:00

1 giorno, 5 città, centinaia di persone che hanno preso #UPTrain e hanno deciso di viaggiare di più in treno in Europa!

15 giugno 2019 | Locarno. Basilea. Zurigo. Soletta. La Chaux-de-Fonds.

Lo sapevate che ..

Giocare al memory: imparare, ridere, guardarsi negli occhi, e soprattutto ….. imparare quanto può essere bello viaggiare in treno per le vacanze.

“Pensavo che ci sarebbero volute almeno 10 ore per il viaggio in treno da Basilea a Parigi! Tre ore sono perfette per un weekend.”

Marco, Locarno

Sai perché volare è più economico che viaggiare in treno? E che il treno spesso in realtà è meglio di altri mezzi: vedi questo video e leggi questo articolo.  Oppure sai che c’è un bel treno per viaggiare da Londra a Venezia? Nel nostro UP-Memory c’erano fatti e foto interessanti ed era imballato in modo giocoso per i partecipanti a #UPTrain! Vuoi saperne di più? Scrivici!

I nostri consigli per voi

Il treno sembra (!)  più costoso del volo, ma ci sono invece molti consigli per viaggiare in treno più economico in Europa! E……. naturalmente potete anche mettervi in azione. Come? potete leggerlo più avanti. E avete mai pensato di dare la caccia all’aurora boreale in treno? Per suggerimenti e molto altro ancora ………. date un’occhiata alla nostra scheda ispiratrice qui!

“Mi piacerebbe prendere il treno per il sud della Francia, ma i normali biglietti ferroviari sarebbero troppo costosi. Durante l’evento ho appreso con piacere che c’è un’opzione 60+ per Interrail!”

Maria, Basilea

“Wow, il prezzo di Interrail non è aumentato molto rispetto a 20 anni fa. È davvero una delle mie indimenticabili esperienze giovanili!”

Luc, La Chaux-de-Fonds

E se cerchi ancora più ispirazione.. leggi questo!

Viaggi da sogno

“Qual è il viaggio dei tuoi sogni o la destinazione dei tuoi sogni in treno?” Questa domanda ha innescato una moltitudine di conversazioni, riflessioni e pensieri su come le persone possono effettivamente realizzare il loro viaggio dei sogni. Viaggiando da Atene a Istanbul, o prendendo il dolce treno dei Pirenei di cui qualcuno ha sentito parlare.

Più di 100 viaggi da sogno sono stati creati sulle nostre mappe in tutta la Svizzera. Sogni di più anche tu …ma anche diventare realtà i tuoi sogni! 

“Festeggerò a Ibiza e stavo pensando di prendere l’aereo. Ma aspetta….. Dov’è Ibiza comunque? Potrebbe essere molto più bello entrare nell’atmosfera rilassante della vacanza in treno e in barca.”

Stefano, Locarno

“Quando ero giovane, ho fatto tutto il viaggio dalla Svizzera alla punta sud-orientale della Grecia con Interrail. Infatti, non è una cattiva idea fare qualcosa di simile con tutta la famiglia questa volta!”.

Melissa, Zurich

Azione!

“Mi piace viaggiare in treno….. e cercherò’ di usarlo più’ spesso possibile per le mie vacanze”.

La maggior parte dei partecipanti a #UPTrain ha detto che vorrebbe viaggiare di più in treno per la loro prossima vacanza. Fantastico! E tu?

Vuoi fare di più?

> Condividi i tuoi (attuali) esperienze di viaggio in treno con noi (info@umweltplattform.ch) e naturalmente altri!

> Segnala a colleghi e amici questo sito web

> Firma questa petizione [in Tedesco purtroppo], invia una e-mail ai politici nazionali/locali per una tassazione equa del traffico aereo o usa i social media per condividere i tuoi messaggi.

> Quando prendete l’aereo…..provate a prendere vacanze più lunghe, a volare in economia, controllate con quale compagnia volate e scegliete un luogo a beneficio delle comunità locali e della natura.

….non sei riuscito a salire a bordo quest’anno? Non ti preoccupare …  #UPTrain tornerà l’anno prossimo!

Un grazie mille a tutti i partecipanti e al gruppo locale di volontari! E GRAZIE a ATA-Associazione trasporti e ambiente, Richnerstutz AG, OFFCUT Basilea e Acero per il loro sostegno!