La Svizzera usa quasi il triplo delle risorse di quanto sarebbe sostenibile per il nostro pianeta. Negli ultimi anni è stato intrapreso molto per affrontare questo problema ma molti non sono riusciti a raggiungere il grande pubblico. 

Per di più esistono diversi modi per affrontare i nostri problemi sociali ed ecologici. Molte organizzazioni si concentrano sul concetto di produrre “meglio” (ad esempio degli apparecchi a risparmio energetico) o “diversamente” (per andare verso un’economia circolare).

Noi di UP siamo convinti che ridurre i consumi sia fondamentale per affrontare i problemi del pianeta. Perché meno consumo significa meno produzione!

Crediamo di poter avere un impatto significativo sul pianeta facendo sì che molte persone utilizzino meno risorse e si sentano bene al riguardo.

Questo è anche chiamato “sufficienza” o “sobrietà felice” in iItaliano e questo approccio è al centro di tutto ciò che facciamo! 

La sobrietà felice presso UP

Usiamo il nostro spirito creativo e positivo per creare esperienze per le persone che lasciano un impatto a lungo termine. I nostri eventi le aiutano a integrare la sufficienza nella loro vita, a “piantare semi” ma anche a incuriosire a fare di più.

Lavoriamo sui seguenti temi: 

alimentazione 

mobilità e tempo libero

vivere e costruire

prodotti e merci

sprechi zero

servizi

E ovviamente la sufficienza in generale. 

Eventi e Progetti

Di seguito troverai esempi di ciò che abbiamo fatto e realizzato a riguardo di queste tematiche.

ALIMENTAZIONE

Organizziamo diversi tipi di eventi sull’alimentazione. Naturalmente la problematica degli sprechi alimentari ha attirato la nostra attenzione. Le disco soupes, disco fruits e disco brunches sono eventi speciali. Abbiamo anche organizzato un evento sulla conservazione degli alimenti. Nel autunno 2019 ci siamo concentrati sulle piante commestibili e su tutto ciò che la natura ci offre, mentre ci godevamo la vita all’aperto. 

MOBILITÀ E TEMPO LIBERO

La mobilità è una tematica molto interessante per noi. Nell’estate 2019 ci siamo divertiti molto a promuovere i viaggi in treno per le vacanze nei nostri eventi #UPTrain. Abbiamo anche organizzato degli eventi dedicate alle bici, ed altre forme di mobilità lenta. A Davos questi hanno fatto nascere due progetti concreti che migliorano la vita nella città e che esistono tuttora!  

PRODOTTI E MERCI

Consumo! Gli svizzeri amano consumare. Molti di questi prodotti provengono dall’estero e spesso hanno un grande impatto. Ma i nostri eventi positivi aprono nuove porte ad alternative che le persone possono realizzare da sole. Autoproduzione, condivsione e ripararazione…. ci sono molti altri modi per volere o avere bisogno di meno risorse. Il Pop-Up Store Semplicemente di Più offre un concetto molto bello ed efficace. I nostri eventi di scambio, per esempio di giocattoli e prodotti outdoor sono molto popolari.

VIVERE & COSTRUIRE

Il modo e il luogo in cui viviamo e il modo in cui modifichiamo l’ambiente circostante può avere un impatto importante sul pianeta. A volte si tratta di decisioni a lungo termine. Abbiamo organizzato eventi dedicati allo sviluppo del verde urbano ma anche una serata creativa dedicata alle “tiny houses”. Altre idee sono in arrivo!  

SPRECHI ZERO

Siamo un grande fan del detto: “Non abbiamo bisogno di un pugno di persone che si attenga perfettamente allo zero waste. Abbiamo bisogno che in milioni ci si attengono in modo imperfetto!” Secondo questo motto organizziamo di tanto in tanto e soprattutto con altri partner eventi intorno a questo tema per diffondere la filosofia 5R e far sperimentare alle persone le alternative per produrre davvero meno rifiuti. Questo ha già portato a 2 progetti interessanti!

SUFFICIENZA GENERALE

L’efficienza è un concetto olistico e dal nostro punto di vista chi conserva le risorse può guadagnare molto allo stesso tempo: più tempo, più benessere, più gioia – semplicemente di più! Alcuni dei nostri eventi si concentrano quindi sul sentimento generale e sulla consapevolezza di ciò che uno stile di vita sufficiente può portare, o combinare diversi aspetti di esso. 

Per il tema “servizi” stiamo lavorando su nuovi concetti per il 2020: per ora sul futuro del lavoro e sulla sufficienza e l’economia, come per esempio un evento intorno all’economia circolare.

Eventi innovativi ed contemporanei

Chaque événement est unique et le thème de l’événement se rapproche du fait qu’il se déroule dans cette ville, de l’importance de ce thème pour l’environnement (par exemple par deep drawdown) et des passions et capacités des organisateurs.