Usiamo il nostro spirito creativo e positivo per creare esperienze che abbiano un impatto duraturo sulle persone.

Gli eventi e i progetti che organizziamo aiutano le persone a rendere la loro vita più sufficiente, queste iniziative “piantano semi”, ma incuriosiscono anche nel fare di più.

Lavoriamo sui seguenti temi:

Sobrietà Felice

All’interno di questi temi UP si concentra sulla sufficienza. Perché?

Perché la frugalità (ossia la sufficienza) svolge un ruolo importante nella sostenibilità. Non è abbastanza produrre meglio o in modo diverso. Soltanto un’attività economica e un consumo moderato porteranno alla riduzione del consumo di risorse.

Siamo convinti di poter avere un impatto significativo sulle persone E sul pianeta, facendo sì che le persone utilizzino meno risorse e si sentano bene al riguardo!

simplicity is the ultimate sophistication_quote_UP

gfsgs

Eventi e Progetti

Di seguito troverai alcuni esempi di quello che abbiamo fatto e dei risultati che abbiamo ottenuto su questi temi.

ZERO SPRECHI ED ECONOMIA CIRCOLARE

Siamo grandi fan del detto: “Non abbiamo bisogno di poche persone che producano zero rifiuti, abbiamo bisogno di milioni di persone che lo facciano, anche se in modo imperfetto!”.

In collaborazione con altri partner organizziamo eventi su questo tema per diffondere la filosofia delle 5R e l’importanza di rendere la nostra economia circolare, in modo da eliminare tutti gli sprechi all’interno della nostra società: possiamo far marcire le cose, possiamo riciclare, riutilizzare, ridurre e ovviamente RIFIUTARE.

SHARING ECONOMY E ECONOMIA LOCALE

Consumi! Gli svizzeri amano consumare. E molti dei prodotti che consumano sono importati dall’estero, con un enorme impatto sull’ambiente. Ma grazie ai nostri eventi potrai scoprire che ci sono alternative: autoprodurre, condividere, riparare, investire sulle attività locali e molti altri modi per volere e avere bisogno di meno risorse. Per esempio, il “Simply More pop-UP store” presenta un concetto molto semplice ma interessante.

Ulteriori informazioni

TBA
bhb

CITTA VERDE

Citta verde – connettersi con la natura, divertirsi a creare del verde intorno a noi e aiutare a promuoverlo… ecco di cosa tratta questo tema. In pratica lo facciamo organizzando scambi di piante ma anche eventi come lo scambio di semi con gli esperti, la produzione di bombe di semi e di piantine, e la “caccia alle piante” si ricollegano al tema.

Ulteriori informazioni

 

Consigli #mysimpleday : città verde >>

 


MOBILITA E TEMPO LIBERO

La mobilità è un tema che troviamo molto interessante. Quest’estate ci siamo divertiti molto nel promuovere i viaggi in treno per le vacanze durante i nostri eventi UPTrain, ma abbiamo anche organizzato un paio di eventi sull’uso delle biciclette e di altre forme di mobilità lenta. A Davos, per esempio, abbiamo realizzato due progetti che esistono ancora!


ALIMENTAZIONE

Abbiamo organizzato e tuttora organizziamo diversi eventi sul tema dell’alimentazione. Certamente il problema del food waste (degli sprechi alimentari) ha attirato la nostra attenzione. Le nostre disco soupes, disco fruits e disco brunches collegano la riduzione dei rifiuti ad esperienze positive. Anche l’evento sulla conservazione di verdure vecchie era un’esperienza speciale. Nello scorso autunno ci siamo focalizzati sulle piante commestibili in città – in occasione di tre grandi eventi abbiamo scoperto tutto quello che la natura ci offre, mentre ci godevamo la vita all’aperto



SOBRIETA FELICE (GENERALE)


La sobrietà felice (anche chiamata sufficienza) è un concetto olistico – e dal nostro punto di vista chi salvaguarda le risorse può guadagnare molto allo stesso tempo: più tempo, più benessere, più gioia – semplicemente di più! Alcuni dei nostri eventi si concentrano quindi sul sentimento generale e sulla consapevolezza di ciò che uno stile di vita sufficiente può portare, e altri combinano diversi aspetti di esso.

ABITARE, COSTRUIRE E ENERGIA

Il nostro stile di vita, il luogo in cui viviamo e il modo in cui modifichiamo l’ambiente che ci circonda possono avere un impatto significativo sul pianeta. In alcuni casi questi fattori comportano delle scelte a lungo termine. Con eventi come il Green Dating o un incontro sul tema delle micro-case incoraggiamo le persone a usare meno risorse.