Vorresti essere in grado di identificare piante commestibili e funghi?

Non c’è bisogno di farlo da solo con gli eventi “caccia alle piante” di UP: Abbiamo incaricato esperti provenienti da tutta la Svizzera di trasmettere ai nostri partecipanti le loro conoscenze sulle erbe, piante e i funghi commestibili. Scoprite di più sugli eventi che abbiamo organizzato e le piante commestibili che sono state trovate! 

Zurigo

La caccia alle erbe e alle piante selvatiche: È così semplice!

In occasione dell’evento “Caccia alle piante”, svoltasi a Zurigo a settembre 2019, un gruppo di “cacciatori” ha imparato a riconoscere e preparare le erbe selvatiche più importanti. Queste non solo possono arricchire un pasto, ma hanno anche una serie di effetti curativi, come ad esempio alleviare la tosse o problemi di stomaco! L’unica cosa che hai bisogno per questo, è acqua bollente, qualche verdura (biologica) aggiuntiva e un “buon occhio”.

Con le conoscenze di Stefanie e diverse attività divertenti, i partecipanti sono stati parte di un evento speciale con una grande atmosfera. Chi è a favore di un’alimentazione sostenibile e l’acquisto locale era in ottime mani, perché si è capito anche in una grande città come Zurigo si può raccogliere una quantità incredibile di erbe e piante.

Trova online altri ottimi consigli e ricette! Non dimenticate di visitare la pagina “Cucina delle erbe selvatiche” di Stefanie Gross-Blau!

Basilea

Grazie ai nostri meravigliosi esperti Annemarie Heiniger e Raphael Hirschi, all’aiuto di Alejandro e all’ospitalità di Pulpo, nostro evento è stato un successo totale. Grazie a tutti coloro che c’erano, grande che avete partecipato!

In ottobre 2019, i nostri partecipanti hanno intrapreso una vera caccia al tesoro attraverso il quartiere di Wettstein. Alle 4 stazioni che dovevano trovare, hanno conosciuto i lati deliziosi e frugali di Basilea e hanno imparato tanto sul ciclo di “seminare”, “raccogliere”, “riciclare” e “compostare”. Dopo che tutti gli enigmi erano risolte e tutte le stazioni trovate, gli scopritori hanno placato la fame e la sete con un delizioso aperitivo a base di piante selvatiche con una bevanda di sorbe nel bar “Pulpo”.

“Ho l’intenzione di fare le mie passeggiate con gli occhi aperti, osando di raccogliere le piante (selvatiche)”. 

“Grazie mille per questo bellissimo e interessante evento. E’ davvero stato d’ispirazione”.

La Chaux de Fonds

Una piovosa domenica di ottobre; grandi e piccini si sono incontrati con i nostri volontari ed esperti per cercare erbe selvatiche e …. funghi nel Parco dell’Ancienne. Con sacchetti di stoffa, coltelli da tasca e buone scarpe sono andati alla ricerca dentri il bosco e …. hanno raccolto un sacco di cose! Con questi hanno fatto un pesto, crosta di pane ai funghi e anche una zuppa.

Abbiamo potuto gettare una luce positiva sul controllo gratuito dei funghi della regione, e molti partecipanti stanno ora pensando di navigare regolarmente nei boschi o nelle pianure intorno a La Tchaux per tutto quello che la natura ci può offrire! commestibili. Più natura; meno supermercato!

Se vi siete persi gli eventi, non vi preoccupare!

Abbiamo catturato alcune informazioni importanti qui:

Le specie Posti preferiti Parti commestibili Preparazione
Girardina silvestre | Aegopodium podagraria

Foreste ombrose e umide e sottobosco Foglie In padella, bollito
Malvarosa | Alcea rosea

Riparato dal vento, luoghi asciutti e soleggiati Foglie, radici e fiori Infusione
Caglio tirolese | Galium mollugo

Suoli altamente nutrienti vicino a sentieri Pianta intera senza radici Insalata, sciroppo, infusione
Piantaggine lanceolata | Plantago lanceolata

Prati soleggiati, vicino a sentieri Foglie Insalata, sciroppo, infusione
L’edera terrestre | Glechoma hederacea

Prati umidi, bordi delle foreste, argini dei fiumi Foglie Essiccato, infusione, crudo
Enagra comune | Oenothera biennis

Terreni secchi, ricchi di calcio Fiori, semi, boccioli e foglie Insalata, infusione
Ortica | Urtica dioica

Terreni ad alto contenuto di nutrienti, ai margini delle foreste Pianta intera senza radice Infusione, insalata
Carota selvatica | Daucus carota

Terreni ad alto contenuto di nutrienti, prati, terreni agricoli Pianta intera Bollito, insalata
Tarassaco | Taraxcum officinale

Prati, vicino a sentieri, terreni agricoli Pianta intera In padella, insalata, infusione