Cosa c’è in programma?

 Da fine 2018 UP è attiva in Ticino… con Locarno quale cuore pulsante.

Nostro obiettivo: ispirare quanto più abitanti possibile per la sobrietà felice, e creare un movimento a favore della sostenibilità a Locarno organizzando nostri eventi pop-UP. Tanti eventi cosidetto “Fun & Action” dove si vive quanto può essere facile e divertente integrare più sostenibilità nella vita quotidiana. Ma anche eventi di co-creazione innovativi e carichi di positività, durante abitanti ed iniziative locale si incontrano, realizzano azioni concrete e sviluppano idee insieme per un Locarno più sostenibile. Inoltre sosteniamo le persone nella implementazione di queste idee, fino quando non sono progetti concreti per la società!

Abbiamo risvegliato la tua curiosità? Qui puoi scoprire i prossimi eventi. Ti aspettiamo!

I progetti

Attività svolte finora

Da una serata Discosoupe a #UPTrain, da un pomeriggio con workshops zero-waste a una serata per promuovere la mobilità lenta! Qui puoi trovare tutti gli eventi passati:

Il gruppo locale

Senza volontari, UP non ci sarebbe!

In ogni città in cui siamo attivi collaboriamo con un gruppo di persone motivate che ci aiutano nell’organizzazione di fantastici eventi innovativi e carichi di positività.

Solitamente il gruppo si trova ogni 2-3 settimane e discute idee nonché la pianificazione degli eventi. Simona, la nostra Event Manager a Locarno, coordina il tutto e fornisce sostegno dove c’è bisogno.

Simona_Locarno

Simona, event manager a Locarno

“Per me è importante costruire una piccola comunità in cui esprimere e coltivare insieme idee creative per vivere in armonia con se stessi e l’ambiente.”

Hai voglia di collaborare con noi a Locarno? Piacerebbe anche a te fare qualcosa di concreto per un futuro sostenibile nella tua città? Desideri conoscere persone con i tuoi stessi interessi, raccogliere esperienze preziose e organizzare eventi innovativi divertendoti? Allora sei al posto giusto! Contattaci!

VORREI SAPERNE DI PIÙ
VORREI PARTECIPARE

Collaborazioni

Siamo in contatto con varie organizzazioni e iniziative – come ad esempio BioeSfuso e WWF Ticino – ma sappiamo che ce ne sono diverse altre che non conosciamo ancora molto bene. Siamo molto interessati a conoscerti e a collaborare insieme per creare la Locarno e il Ticino del futuro! 

Partecipa al nostro sondaggio, in modo che possiamo imparare da chi è già attivo nel campo e si crea una vera e propria collaborazione win-win 🙂

Il sondaggio

Partner

Per le nostre attività a Locarno riceviamo un sostegno da:

Stiftung Mercator Schweiz